mercoledì 21 giugno 2017

Disgustosa politica nazionale

Disgustato, affranto dai discorsi della politica nazionale, mi domando che opposizione è, se sia opposizione quella che si limita a denigrare l'avversario, a gettare via tutto rifiutando un'analisi vera dei provvedimenti, delle proposte di legge. Un'analisi capace anche una buona volta di dire "questa cosa è sacrosanta" o "questa parte della legge è giusta". Un'opposizione capace finalmente di essere propositiva, di unirsi alle parti sane del governo per migliorare qualcosa. 
E invece l'opposizione ci propone ogni giorno l'immondo spettacolo del "rigetto tatale". Prevale una furiosa irrazionalità, il risentimento che dà voce alla pancia della nazione. 
A che fine se non a quello di sostituirsi nella gestione del potere a quelli che ora ci stanno. 
Questa è politica?
Mi domando anche se dietro queste forze di opposizione non ci sia un potere oscuro che trama per rovesciare la democrazia o meglio quello che ancora rimane della democrazia in questo paese.
Quello infatti che passa nell'opinione pubblica è che questo Parlamento è inutile, che il governo è una banda di ladri, che la discussione politica è un puro esercizio retorico e non la generosa ricerca del bene comune.

Nessun commento:

Posta un commento